In Terris
Settembre 15, 2019I primi mille giorni di vita
Novembre 10, 2023L’Associazione Pace in Terra onlus accoglie dal 2015 migranti in alcune strutture dedicate presso le province di Ancona e di Macerata.
L’iniziativa è nata dall’invito di Papa Francesco rivolto ad aprirsi all’accoglienza dei profughi in un momento emergenziale.
Inserimento nella comunità
L’obiettivo primario del progetto profughi, è quello di accompagnare i cittadini stranieri nel loro percorso di inserimento nella comunità che li accoglie e di aiutarli a divenire autonomi sia dal punto di vista economico che da quello dell’integrazione sociale.
In strutture apposite, circondate da campi coltivati e aree verdi, vengono accolti principalmente famiglie con bambini, ragazze madri e persone con disabilità.
Agli ospiti che lo desiderano sono offerte varie occasioni di conoscenza anche attraverso la partecipazione ad attività produttive del territorio (allevamento, coltivazione della terra, raccolta di prodotti ortofrutticoli). A condividere con gli operatori l’impegno quotidiano per l’integrazione dei richiedenti asilo, sono i volontari dell’associazione che si alternano nel supporto alle varie attività interne.